GT_Arduino @ 8Mhz


Questo post si riferisce ad una mini ARDUINO, equipaggiata con un ATmega328P operante ad 8Mhz, realizzata velocemente con la tecnica wire-wrapp. Lo scopo è quello di illustrare ai miei studenti di informatica, nel prossimo anno scolastico, nell’ambito di Sistemi ed Automazione, la bellezza, semplicità e potenza dell’ambiente di sviluppo software, collegato alla piattaforma hardware ARDUINO, che gira su Windows, Mac e Linux. Lo schema realizzato è il seguente:

La tecnica wire-wrapp, in esperimenti come questo, risulta efficacissima. In breve tempo si riesce a costruire un prototipo da poter utilizzare senza dover passare per la fase di realizzazione di un circuito stampato. Le foto seguenti mostrano la scheda realizzata. L’ interfaccia USB viene presa in prestito dalla scheda Vx-propeller dalla quale è stato rimosso il processore.

L’ ultima foto mostra come utilizzare l’ interfaccia USB di un’ altra scheda ( in questo caso quella della VX-Propeller ) per poter scaricare gli sketch Arduino sulla mini scheda.  Altri post illustreranno il test e l’ utilizzo della GT_Arduino.