ITIS-EduSat Bee-LabSat


 

I ° CORSO EDUSAT – TELEMETRIA SPAZIALE E TERRESTRE

Corso rivolto all’apprendimento delle telecomunicazioni terrestri e spaziali, realizzazione di un satellite da laboratorio e ai software per la manipolazione e trattamento dei segnali digitali.

RELAZIONE FINALE

Il corso, che si è tenuto nei Laboratori di Sistemi e Telecomunicazioni del nostro Istituto, ha coinvolto 20 allievi della stessa scuola, con l’obiettivo di far conoscere loro le tecnologie satellitari e terrestri per l’invio e la ricezione di dati telemetrici.
A tal fine i docenti, ing. Salvatore Lopes e ing. Giuseppe Talarico, hanno predisposto un percorso formativo finalizzato a fornire la conoscenza e l’apprendimento di alcuni concetti di meccanica celeste, con riferimento ai satelliti artificiali, e di tecniche di telecomunicazioni nel campo spaziale e terrestre, nonché l’apprendimento dei software per la manipolazione di immagini satellitari ricevute dalla stazione metereologica assemblata durante lo svolgimento del corso stesso.
Il Piano di Lavoro è stato orientato, oltre che all’ottenimento degli obiettivi e delle finalità sopra specificate, anche a favorire nei corsisti, attraverso l’acquisizione di conoscenze, di competenze e di abilità manuali nel campo delle costruzioni di circuiti elettronici e delle tecnologie grafiche, la socialità extrascolastica, l’acquisizione di una maggiore sicurezza ed autostima, una presa di coscienza delle proprie capacità ed il rifiuto dell’omologazione culturale e comportamentale.
Durante il corso, gli studenti partecipanti hanno manifestato grande interesse e viva partecipazione. Il lavoro svolto è stato coronato dalla conquista del Primo Premio alla mostra “ EXPOSCUOLA 2009 –2010 “ di Soverato del 20-21 Maggio 2010, organizzato dalla Provincia di Catanzaro, dove è stato esposto e molto ammirato il satellite da laboratorio denominato “ Bee LabSat ” realizzato ad un costo bassissimo grazie all’ utilizzo per il 90% di dispositivi riciclati provenienti da vecchi computer.
Questo originalissimo progetto, documentato da una videoclip, che illustra le fasi progettuali e di assemblaggio, è stato postato su youtube dove è possibile visualizzarlo al seguente indirizzo:http://www.youtube.com/watch?v=VgEZrEvUS74.
“Bee LabSat”, attraverso il suddetto video ha ricevuto gli elogi ed i complimenti, a mezzo e-mail, tra gli altri:

1) ASI, Agenzia Spaziale Italiana nella persona della Dott.ssa D. Leprini
———————————————————————
Dr.ssa Daniela Leprini
ASI – Agenzia Spaziale Italiana
Diffusione della Cultura Aerospaziale
Viale di Villa Grazioli 23 – 00198 Roma
Tel.: +39 06 8567.902
Fax: +39 06 8567.317
E-mail: daniela.leprini@asi.it
———————————————————————

2) SELEX Communications, gruppo FinMeccanica, di Misterbianco Catania nelle persone di : ing. Franco Provenzale e ing. Fausto Di Marca.

3) IMTsrl, società che si occupa della realizzazione di apparecchiature e corsi per la divulgazione nelle scuole superiori della cultura AeroSpaziale, con sede a ROMA, nelle persone dell’ ing. Perrelli e dell’ ing. Andrea Negri.

4) EPFL  Centro Spaziale della Scuola Politecnica Federale dell’ Università di Losanna Svizzera nella persona di Mrs. Noca Muriel ( capo progetto del satellite Swiss Cube )

Di quest’ ultimo si riporta integralmente il breve testo della e-mail ricevuta:
“Thanks a lot!!
Your video is great!!
And this idea that you had in your lab is also awesome! Very inspiring!
Muriel.

———————————————-
Muriel Noca
Space Center EPFL

Tel: +41 21 693 69 42
———————————————”

Traduzione del testo della e-mail ricevuta:

“Grazie mille!!
Il tuo video è grande!!
E questa idea che avete avuto nel vostro laboratorio è impressionante! Molto stimolante! Muriel.”

Catanzaro 03/06/2010